• Bisogni educativi speciali: come le rip...

Bisogni educativi speciali: come le ripetizioni DSA aiutano gli studenti

Letuelezioni

In Italia compresa, si tendono a sottovalutare i Disturbi Specifici dell’Attenzione (DSA), così come altre condizioni che affliggono bambini e ragazzi. La pandemia causata dal Covid-19 non ha facilitato le cose, con una DAD spesso poco organizzata per persone con disturbi dell’apprendimento o affette da autismo. 

Nonostante non si tratti di disturbi cognitivi, ai DSA va data una certa importanza, in quanto possono influenzare non solo la performance scolastica di bambini e ragazzi, ma anche la loro vita da adulti. Basta pensare al fatto che molti ragazzi con DSA lasciano la scuola e abbandonano i loro sogni in quanto scoraggiati e demoralizzati. Molti non si iscrivono all’università e possono avere difficoltà anche a trovare lavoro.

Contatta un professore senza impegno

Non solo, ma anche sul piano sociale ed emotivo, i DSA possono risultare un ostacolo, in quanto chi ne soffre si potrebbe sentire sempre in difetto o in soggezione nelle relazioni con il prossimo. 

Se tuo figlio soffre di DSA, puoi avvalerti di diverse soluzioni. Prima di tutto ti suggeriamo di parlare con i suoi insegnanti, specialmente se a casa o a scuola tuo figlio ha dimostrato difficoltà nella lettura, nella scrittura o nei calcoli più semplici.

Il prossimo passo è consultare uno specialista, per preparare una strategia adatta per affrontare il problema. La scuola inoltre dovrà assicurare a tuo figlio e agli altri studenti affetti da DSA, un programma di studi adeguato al fine di potenziare l’apprendimento.

Infine, per avere un aiuto compiti DSA quando tuo figlio è a casa, ti suggeriamo di assumere un insegnante privato per le lezioni DSA

Un buon percorso didattico personalizzato e le ripetizioni DSA possono facilitare l’apprendimento per bambini e ragazzi affetti da questa condizione. 

Per questo ti suggeriamo di registrarti sul nostro sito letuelezioni.it, dove potrai trovare diversi insegnanti specializzati nella didattica per ragazzi che soffrono di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 

Insegnanti privati per DSA
Denise 1ª lezione gratis (2)10100

I benefici delle ripetizioni DSA

I DSA sono un ostacolo da non sottovalutare, per questo ti suggeriamo di avvalerti di tutti gli strumenti per poter aiutare tuo figlio. Le ripetizioni per DSA possono dare diversi benefici: 

  • Aiuto a casa: A scuola tuo figlio viene supportato dai suoi insegnanti attraverso una didattica personalizzata, però a casa non riesce ad affrontare i compiti e tu non sai proprio come aiutarlo, in quanto ti mancano i mezzi e le competenze necessarie. In questo caso allora ti suggeriamo di affidarti ad un insegnante per le lezioni private, specializzato nella didattica DSA. In questo modo, tuo figlio avrà il giusto supporto anche a casa e riuscirà a portare a termine i compiti, trovando nuova fiducia in sé stesso. 
  • Motivazione: Probabilmente avrai già visto tuo figlio demoralizzarsi chiudere i libri senza portare a termine gli esercizi, anche se vorrebbe davvero appassionarsi alle materie scolastiche. A volte serve un po’ di motivazione e il giusto metodo didattico che solo un insegnante specializzato può dare. Non solo potrà aiutare tuo figlio nei compiti, ma anche dargli la spinta per superare gli ostacoli creati dal suo disturbo.
  • Didattica mirata: Dopo aver trovato l’insegnante privato, puoi valutare con lui la strategia da seguire e magari preparare un lavoro adeguato adatto a quanto fatto a scuola. In questo modo il lavoro svolto a casa sarà più preciso e porterà risultati migliori. Gli insegnanti privati per DSA possono fornire materiale aggiuntivo e proporre l’uso di software per l’apprendimento. 

Qualche informazione sui DSA

I DSA si sviluppano solitamente durante il percorso scolastico e intaccano gli automatismi naturali dell’apprendimento come la lettura, la scrittura e la capacità di calcolo. In generale, i DSA vengono divisi in tre categorie a seconda della natura del disturbo. 

  • Dislessia - indica la difficoltà di lettura. La lettura è fondamentale per l’apprendimento a scuola e per la vita di tutti i giorni, per questo la dislessia viene ritenuta uno dei disturbi DSA più difficili da affrontare.
  • Disgrafia - in questo modo si definisce la difficoltà nella scrittura che come la dislessia può influenzare la vita scolastica, come quella sociale. Bisogna tenere conto del fatto che i ragazzi al giorno d’oggi comunicano spesso attraverso messaggi testuali, quindi la disgrafia può risultare un impedimento per la vita di tutti i giorni.
  • Discalculia - La difficoltà nel calcolo non è un disturbo grave come la dislessia e la disgrafia, ma porta comunque problemi a livello scolastico.

Trova subito ripetizioni DSA per tuo figlio

La natura dei DSA li porta a mostrarsi durante l’età evolutiva, ma occorre specificare che questi disturbi non dipendono da traumi, blocchi psicologici o relazionali. Si tratta infatti di condizioni neurologiche, pertanto non sono attribuibili alla mancanza di volontà e alla svogliatezza di uno studente. Spesso si tende a fare confusione tra le due cose: bambini e ragazzi possono risultare svogliati proprio perché soffrono di DSA. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati