Funzione matematica: come un argomento così complesso può risultare attraente

Si sa, le funzioni matematiche sono un argomento difficile ed ostico, che spesso diventa oggetto di ripetizioni di matematica. Ma dietro a tale difficoltà si nascondono applicazioni a fenomeni di tutti i giorni molto interessanti. Oltre al loro utilizzo nel mondo della fisica applicata ai fenomeni troviamo anche l'utilizzo nel mondo dell'intelligenza artificiale, nel mondo della finanza o in ricerca medica, per citarne un paio.

Trova ripetizioni di matematica

Ma come si studiano le funzioni matematiche? E come facciamo a rendere nostro tale argomento?

Una fattore di fondamentale importanza, che ho imparato nella mia esperienza da studente, è quella di non limitarsi a vedere le funzioni come qualcosa di "brutto" e noioso ma di cercare di essere curiosi e domandarsi come esse riescano a darci informazioni in un determinato contesto, scientifico e non.

Nell'immagine di questo articolo ho riportato una funzione molto semplice. Il concetto che vorrei trasferire ai lettori è quella di come un 'oggetto', 'fenomeno' o in questo caso la nostra f(x) è influenzata da un altro parametro x, ed è appunto quest'ultimo che modifica la nostra f(x).

La matematica è una delle materie più difficili, soprattutto nelle prime fasi della formazione. Anche gli studenti più bravi in ​​altre materie possono avere difficoltà nelle lezioni di matematica. Le...

Consiglio a tutti di approfondire questo argomento cercando di chiedersi nella vita di tutti i giorni come una funzione matematica possa spiegare ciò che stiamo vedendo in quel momento.

Le tecniche per poter risolvere poi gli esercizi sulle funzioni si possono acquisire con dedizione e costanza nel fare esercizi dai più semplici ai più complessi con l'obiettivo di ragionarci su piuttosto che imparare a memoria le casistiche più comuni.

Buono studio!

Ti è piaciuto? Condividilo
Adnan
Studente laureando in Fisica a Milano con un occhio di riguardo per il mondo tech e data science. Offro ripetizioni principalmente di matematica e fisica ma eventualmente anche di altre materie di carattere scientifico.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati