La trasformazione delle lezioni private a domicilio

La risposta breve è no, ma ci sono molte sfumature che rendono questa domanda molto interessante. Le lezioni online sono sulla bocca di tutti, la loro domanda è cresciuta vertiginosamente nell'ultimo anno e questo fa che molte persone si chiedano se non sia il momento di smettere per sempre di dare lezioni presenziali. 

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Sono molti gli insegnanti che, a causa della pandemia globale causata dal COVID-19, hanno cambiato il loro modo di insegnare e sono passati all’online. Ma questo non significa che la trasformazione sarà totale, anche se ci fa pensare

 

Le lezioni online sono il futuro dell’educazione?

 

È il dibattito che si è generato in modo più intenso durante il 2020, ma la verità è che è qualcosa a cui si pensa da anni. Magari non c’è bisogno di essere estremista, né le lezioni private a casa sono morte, né l'istruzione online è tutto il futuro. 

Quello che è vero è che il mondo dell'educazione sta vivendo una trasformazione digitale molto più veloce di quanto abbiamo visto finora. Non è più sufficiente portare presentazioni in classe o consegnare compiti tramite e-mail. L'integrazione digitale è una realtà e continuerà ad avanzare. 

Inizia a dare lezioni private

Dobbiamo accettare la realtà, alcuni aspetti come il tutoraggio o alcune lezioni di alcune materie verranno insegnati in futuro via videoconferenza. Le lezioni online sono una realtà che offre molti vantaggi: 

  • Flessibilità: se si tratta di materiale registrato per molte persone o si tratta di una classe con poche persone, gli orari possono essere modificati più facilmente poiché non prevedono viaggi. 
  • Sono più economici: potendo essere fatti da casa, non ci sono costi di trasporto o spazio, essendo molto vantaggioso per lezioni private o per centri o università con difficoltà finanziarie. 
  • Maggiore integrazione digitale: le risorse digitali sono inesauribili e molti insegnanti e studenti non hanno iniziato a vedere i loro vantaggi finché la situazione non li ha costretti. Ora hanno capito come la tecnologia può arricchire la loro formazione. 

A questo punto ci sono molti insegnanti che si sono stabiliti da molti anni ed è per questo danno lezioni online esclusivamente. Tuttavia, perché ci sono grandi professionisti che resistono al cambiamento? Il motivo è che ci sono alcuni svantaggi che devono essere sempre presi in considerazione: 

  • Divario digitale: alcune persone non hanno potuto accedere a un'educazione digitale. Purtroppo, ci sono molte più persone che lavorano sviluppando l'intrattenimento su Internet rispetto all'educazione e utilizzare gli strumenti educativi è forse più complicato che navigare nei social network. 
  • Sfiducia: alcuni casi di frode hanno causato sfiducia sia negli insegnanti che negli studenti. Dal momento che è difficile fidarsi di alcune organizzazioni se non sono ufficiali o si sono specializzate nell'educazione per molti anni, come Letuelezioni o Classgap. 
  • Calore umano: non importa quanto avanziamo tecnologicamente, ci sono cose che possono essere trovate solo di persona. E molti alunni hanno bisogno di sentire la motivazione che può essere trasmessa solo con una lezione a casa. 

 

 

Le lezioni a casa appartengono al passato? 

 

No, le lezioni a casa non sono obsolete e probabilmente non lo saranno mai. Il motivo principale è che forniscono un certo tipo di valore che è impossibile trovare nell'istruzione online

Impara a dare lezioni private

È probabile che perderà terreno ed è probabile che entro pochi anni ci saranno solo materie o classi molto specifiche con obiettivi molto specifici. Ma la realtà è che contribuiscono con cose che possono essere viste solo dal vivo: 

  • Fiducia: non importa quanto la tecnologia avanzi, gli esseri umani non si fideranno mai di una persona che ha visto solo via videoconferenza come quando sono visti dal vivo. Ci sono gesti, odori, sfumature ... che possono essere apprezzati solo se hai davanti quella persona e queste sfumature creano un legame che non può essere stabilito dal video. 
  • Motivazione: per chi ha bisogno di una spinta e non tanto della pura trasmissione di conoscenza, le lezioni frontali funzionano meglio delle lezioni online. Non è la stessa cosa avere qualcuno presente che presta attenzione rispetto a uno schermo. 
  • Interazione: la comunicazione faccia a faccia scorre in modo diverso rispetto alla videoconferenza. I fattori non verbali sono più presenti quando due persone si affrontano e questo porta fluidità alle interazioni. 
  • Agilità: è probabile che tra qualche anno internet andrà molto più veloce, ma anche con la migliore connessione al mondo non può essere emulato nella vita reale. Per definizione, l'educazione presenziale è più agile di quella online. 
  • Impegno: dare lezioni online è molto più facile di impartirle di persona. Le lezioni a casa richiedono molto più sforzo e quindi richiedono molto più impegno. 

Sebbene il mondo delle lezioni private sembra essere sostanzialmente cambiato molto, la chiave per comprendere il futuro dell'educazione è sempre la stessa. Gli insegnanti trarranno vantaggio da tutti i benefici e strumenti che vengono forniti e sanno che funzionano. Ecco perché entrambe le lezioni private a casa e l'istruzione online sono fatte per coesistere. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati