Pubblicato da FrancescoPer affrontare lo studio di un argomento così vasto come l'Informatica (meglio: la Scienza dell'Informazione) penso che si debba prima di tutto partire da sé stessi.
Quali sono le caratteristiche di un informatico?
Alcune caratteristiche personali dei migliori informatici che ho conosciuto sono le seguenti:
Passione per la soluzione di problemi, specie se difficili;
Testardaggine (anche detta tenacia): insistere finché non si trova un...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniSei un insegnante di disegno o aspiri a diventarlo? Hai una grande passione per l’arte e vuoi trasmetterla ai tuoi studenti?
Che tu sia un insegnante di disegno artistico o che tu voglia impartire lezioni di pittura o lezioni di disegno tecnico, ci sono alcuni consigli che devi assolutamente seguire per strutturare al meglio le tue lezioni private.
Sono tante le persone che mostrano una certa predisposizione verso le capac...
Continua a leggere » Pubblicato da MargotSappiamo tutti quanto la parola studio, scuola, disciplina, e tutto ciò che ha a che fare con il mondo istituzionale possa a volte generare ansia, noia, abbassando la motivazione e la concentrazione.
È interessante, per comprendere bene il senso delle parole, dei concetti, ed osservare invece le distorsioni e i cambiamenti quasi automatici ed inconsapevoli apportate ad esse nella società, analizzare l'etimologia delle parole, così da ricollegars...
Continua a leggere » Pubblicato da Stefania MilenaIl metodo delle 5 W nasce nel giornalismo anglosassone e fa riferimento alle informazioni da inserire all’inizio di ogni articolo.
Possiamo sceglierlo come strumento per imparare e praticare la lingua italiana: ci guida infatti tanto nella comprensione di un testo quanto nella sua scrittura.
Guardiamolo nel dettaglio...
La “W” è l’iniziale delle 5 domande inglesi Who? What? When? ...
Continua a leggere » Pubblicato da EleonoraOttimizzare le ore di studio e trovarsi il più preparati possibile agli esami è lo scopo della maggior parte degli studenti e delle studentesse.
Eppure le statistiche dimostrano che il metodo di studio utilizzato maggiormente, pensato come il più efficiente spesso non si dimostra quello più efficace. Ovvero leggere e ripetere, il metodo induttivo appreso a scuola. Partiamo dalle informazioni generali e, a cascata, ampliamo le nostre conosc...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniCome faccio a guadagnare visibilità una volta che ho pubblicato il mio annuncio per ripetizioni? Esiste qualche trucco che posso utilizzare per aumentare il numero dei miei studenti?
Se almeno una volta ti sei posto queste domande, è arrivato il momento di avere risposte! Noi di Letuelezioni abbiamo deciso di elaborare una piccola guida con tips per guadagnare visibilità una volta pubblicati annunci per ripetizioni e aiuto compiti.
...
Continua a leggere » Pubblicato da SebastianoDurante le lezioni spesso l'orologio sembra fermarsi! Faresti di tutto per farlo andare più velocemente, vero? Tuttavia ci siamo passati tutti e sicuramente dover prendere appunti durante la lezione non rende le cose più semplici.
Si perchè prendere appunti è fondamentale, anche se magari il professore tende a seguire il libro abbastanza alla lettera. Infatti non solo gli appunti sono utili per velocizzare il processo di apprendimento quando dov...
Continua a leggere » Pubblicato da GioeleI dialetti dell'arabo sono sostanzialmente quattro e sono:
egiziano
marocchino (che è una vera e propria lingua che si chiama Darija)
i dialetti levantini (arabo siriano, libanese, palestinese)
dialetti del Golfo (Emirati Arabi, Arabia Saudita ecc...)
A questi si aggiunge il dialetto dell'Iraq. Altri dialetti minori sono il sudanese, il tunisino e l'algerino.
Ognuno di questi dialetti ha le sue caratteristiche specifiche. I dialetti che somigl...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniVuoi diventare insegnante di musica per bambini? Il tuo sogno è sempre stato quello di dare lezioni di musica?
Diventare insegnanti privati di musica richiede importanti requisiti, che non si limitano soltanto alla conoscenza approfondita della teoria musicale e dell’assoluta padronanza dello strumento. Ci sono anche altri requisiti di tipo pedagogico che non puoi assolutamente ignorare, soprattutto se vuoi fare educazione musicale p...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniSogni di studiare per diventare traduttore arabo e insegnare ad altri questa lingua così affacinante?
Oggi l’arabo è la quinta lingua più parlata al mondo. Per questo sempre più studenti vogliono imparare arabo, attratti sia dall’idea di conoscere ed esplorare una cultura lontana che dalle crescenti prospettive professionali ed economiche. Vista la difficoltà di questa lingua, studiare arabo da autodidatta potrebbe essere particolarmente complic...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniDecidere quante ore di ripetizioni fare e con quale frequenza non è così scontato come può sembrare a prima vista. Tutto dipende dall’età dell’alunno, dal motivo per cui si è deciso di prendere ripetizioni e da come i progressi evolveranno nel corso delle settimane.
Tuttavia, ogni genitore che decide di assumere un insegnante privato deve stabilire un budget per le ripetizioni, perciò sapere quante ore dedicare a questa attività è essenzia...
Continua a leggere » Pubblicato da MaurizioLa presenza online di un'azienda è fondamentale per il successo. Oltre il 70% delle piccole imprese oggi ha un sito web e il 70% di tutto il traffico web proviene da Google. La SEO, od ottimizzazione per motori di ricerca, è il modo migliore per far trovare la tua attività ai tuoi clienti online.
Ma cos'è la SEO e in che modo può giovare alla tua azienda?
Cos'è la SEO?
L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una serie di t...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniQuanto costa un insegnante privato a casa? Quanto chiedere se dai lezioni private a domicilio?
Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi ultimi anni è l’importanza delle interazioni personali, soprattutto se fatte di persona. Anche le lezioni private non esulano da questo principio.
Nonostante le tecnologie più avanzate consentono di poter fare ripetizioni anche online, le lezioni private a domicilio restano le più richieste da ...
Continua a leggere » Pubblicato da NicolòCosa studiare per ottenere un B2 in inglese? La domanda è lecita, e spesso mi è stata fatta da studenti o conoscenti. Detto che il miglior modo per imparare l'inglese, ma più in generale qualsiasi lingua, è quello di vivere in un paese in cui quella è la lingua madre, è comunque possibile ottenere le certificazioni anche studiando da casa, con un impegno costante.
La certificazione B2 attesta la conoscenza dell'inglese ad un livello intermedio ...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli