Pubblicato da AriannaL'analisi logica è una delle componenti principali della grammatica italiana.
A cosa serve? L'analisi logica ci permette di individuare il rapporto che c'è tra i componenti di una frase.
I 3 elementi dell'analisi logica:
verbo (predicato)
soggetto
complemento
Verbo: predicato verbale e predicato nominale
Il verbo o predicato può essere verbale se costituito da verbo essere semplice o composto, oppure nominale se costituito dal ...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniOffro aiuto compiti: come faccio a stabilire la giusta tariffa? Cerco lavoro come aiuto compiti: dove posso pubblicare il mio annuncio per trovare studenti? Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perché almeno una volta ti sei posto una di queste domande.
Quando si vuole intraprendere la strada dell'insegnamento privato e dare ripetizioni e aiuto compiti, una delle difficoltà da superare è capire quanto chiedere per dare lez...
Continua a leggere » Pubblicato da AliceUno degli errori più frequenti nella grammatica latina deriva innanzitutto da uno studio sbagliato della disciplina: l'approccio totalmente mnemonico alla materia risulta deleterio e faticoso, in special modo se applicato allo studio dei verbi in latino.
Esso andrebbe infatti sostituito con la memorizzazione delle desinenze e un uso ragionato delle stesse.
Inoltre, una seconda significativa premessa risiede nel seguente errore: tradur...
Continua a leggere » Pubblicato da AliceAnalisi logica, grammaticale, analisi del periodo... quante espressioni apparentemente vuote per gli studenti che ne "subiscono" le lezioni dalla scuola primaria in poi. Sono davvero così schematiche e poco utili?
L'analisi logica è quel procedimento che individua la funzione di ogni elemento della frase, perciò il suo ruolo e il suo legame con gli altri elementi.
L'operazione preventiva è quella dell'individuazione dei sintagmi. ...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniConoscere la Storia è così affascinante che se non avete familiarità con l'argomento o semplicemente vi siete addormentati durante le lezioni di Storia, vi siete persi qualcosa di veramente appassionante. Quello che però spesso ci fa perdere l’interesse per questa materia è dover memorizzare le date importanti, ma con una buona tecnica di studio e un aiuto compiti strategico si può riuscire senza problemi.
Tutto ha una radice nella Storia ...
Continua a leggere » Pubblicato da IleniaI principi della dinamica sono molto fondamentali e qui in seguito vengono riportati in modo facile e chiaro, per fare un breve ripasso e apprendere velocemente. Ma vediamo prima cos'è la dinamica e cosa studia.
La dinamica studia il moto di un corpo in relazione alle cause che lo determinano e si basa su tre leggi fondamentali note come leggi di Newton.(Leggi fisiche su cui si fonda la dinamica newtoniana)
Legge d'Inerzia
Legge di proporz...
Continua a leggere » Pubblicato da GaiaIn questo articolo dedicato alle ripetizioni di italiano, vedremo come si analizza una poesia per un'interrogazione o un compito scritto.
L'analisi di un testo poetico si divide in quattro punti:
1) Parafrasi: traduzione o resa in prosa di un testo utilizzando un linguaggio più semplice. Leggere e dividere in unità sintattiche, individuazione dell'ordine corretto delle parole e delle proporzioni del periodo. Sostituzione delle parole desuet...
Continua a leggere » Pubblicato da IleniaSpesso molti studenti considerano che massa e peso hanno lo stesso significato, ma nella realtà non è cosi. Vi spiego il perché e come non confondere il loro significato in queste brevissime ripetizioni di fisica.
Definizione di massa in fisica
La massa è la quantità di materia che caratterizza un corpo. Unità di misura della massa nel Sistema Internazionale è Kg.
Definizione di peso in fisica
Il peso è la&nbs...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniCerchi consigli su come dare ripetizioni di economia aziendale? Non sai come iniziare a dare ripetizioni online? Sei nel posto giusto!
Le ripetizioni di economia aziendale sono particolarmente importanti per gli studenti delle scuole superiori. Questa materia risulta essere abbastanza complicata, soprattutto perché ricca di nozioni di diritto - privato e commerciale - e piena di formule matematiche.
Se vuoi buttarti nel mondo de...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniVoglio dare ripetizioni: ma da dove comincio? Come cerco studenti se offro ripetizioni e aiuto compiti? Qual è il giusto target a cui rivolgermi? Lo sappiamo: rispondere a queste domande non è così facile, ma con i giusti consigli puoi trovare tutte le risposte che stai cercando.
In questo articolo vogliamo proprio aiutarti a trovare i tuoi primi studenti. Che si tratti di studenti del liceo, delle medie o di alunni delle elementari, con questi...
Continua a leggere » Pubblicato da SebastianoNonostante i tempi frenetici che viviamo impediscano spesso di trovare una regolarità negli impegni di tutti i giorni, occorrerebbe sempre fare uno sforzo per organizzare le giornate opportunamente e respingere chi prova a starci col fiato sul collo più del dovuto. Questo vale per un lavoratore quanto per uno studente: i problemi ed i doveri di ognuno vanno inquadrati nel contesto vissuto tutti i giorni. Così come un lavoratore quindi ha bi...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniIn questo articolo ti spieghiamo perché iniziare fin da adesso a offrire aiuto compiti è sicuramente un’ottima occasione di crescita professionale e personale - soprattutto se sei alle prime armi.
Nel mondo delle ripetizioni, un insegnante per aiuto compiti è una figura molto ricercata. Questo perché sono tante le famiglie che hanno bisogno di una persona fidata che sia in grado di occuparsi dei loro figli e di seguirli negli studi.
...
Continua a leggere » Pubblicato da SaraOgni studente si chiede, per avere i migliori dei risultati, quante ore al giorno è necessario studiare. Iniziamo col dire che non esiste una risposta universale, il processo di apprendimento è soggettivo perciò cambia da persona a persona.
Una normale giornata di studio dovrebbe comprendere 5 ore da dividere tra mattina e pomeriggio concedendosi qualche piccola pausa di circa 10 minuti.
In questo modo studierai con continuità e senza sottoport...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniSe ami la nostra cultura e la nostra lingua, allora il lavoro ideale per te è offrire lezioni di italiano.
Se vuoi diventare un insegnante di italiano e capire quale sia la tariffa più giusta e in linea con le tue competenze, basta seguire alcuni semplici consigli. In questo modo potrai cominciare fin da subito a dare ripetizioni di italiano e condividere con i tuoi studenti tutta la tua passione.
In questo articolo trovi tutto ciò ...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli