Pubblicato da AndreaCerchi un metodo per studiare la tavola periodica nonstante abbia provato con ripetizioni di chimica e lezioni private? Prova con questa storia!
C'era una volta un ragazzo di nome Kevin. Lui da piccolo rubava cose ai francesi. Da qui possiamo riscontrare tramite una memo-frase "Lì nasceva Kevin, rubava cose ai francesi", gli elementi del primo gruppo della tavola periodica, ovvero:
litio (Li)
sodio(Na)
potassio (K)
rubidio (Rb)
cesio (Cs)
fran...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniDecidere quante ore di ripetizioni fare e con quale frequenza non è così scontato come può sembrare a prima vista. Tutto dipende dall’età dell’alunno, dal motivo per cui si è deciso di prendere ripetizioni e da come i progressi evolveranno nel corso delle settimane.
Tuttavia, ogni genitore che decide di assumere un insegnante privato deve stabilire un budget per le ripetizioni, perciò sapere quante ore dedicare a questa attività è essenzia...
Continua a leggere » Pubblicato da Claudio savinoLa tavola periodica degli elementi di Mendeleev contiene tutti gli elementi chimici in periodi e gruppi, ordinandoli in base al numero di elettroni presenti negli orbitali s,p,d e f.
Nonostante, dunque, non ci sia casualità dietro la sua impostazione, risulta spesso un'impresa ardua quella di memorizzarla per le tue lezioni di chimica.
Oggi però vedremo insieme 5 possibili soluzioni per imparare la tavola periodica:
1) Gruppi: ogni gruppo della...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniQuanto costa un insegnante privato a casa? Quanto chiedere se dai lezioni private a domicilio?
Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi ultimi anni è l’importanza delle interazioni personali, soprattutto se fatte di persona. Anche le lezioni private non esulano da questo principio.
Nonostante le tecnologie più avanzate consentono di poter fare ripetizioni anche online, le lezioni private a domicilio restano le più richieste da ...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniLo sapevi che utilizzare gichi per dare ripetizioni scolastiche può incrementare notevolmente i risultati ottenuti da parte dei tuoi studenti? Anche quando si tratta di lezioni private di informatica. Stiamo parlando della cosiddetta gamification, che dal 2010 è diventata una vera e propria metodologia didattica.
Che cosa si intende per gamification? Ecco una definizione di gamification: consiste nell’uso di elementi che sono propri d...
Continua a leggere » Pubblicato da NelloPer proseguire con gli studi in economia è bene avere: conoscenze di base (che dovrebbero essere) acquisite nella scuola media superiore, in particolare: calcolo algebrico, elementi di base di geometria analitica e geometria euclidea (perpendicolari, parallele ed equazione della retta), calcolo trigonometrico. Altresì infarinatura di: algebra elementare e lineare, calcolo combinatorio e analisi matematica di base (funzioni a una e più varia...
Continua a leggere » Pubblicato da Claudio AlbertSvolgo questo lavoro da decenni e in base alla mia esperienza posso delineare dei bilanci sia di dati analitici inconfutabili che di aspetti che si ripetono ciclicamente come fossero parte di un orologio i cui movimenti sono meccanicamente prevedibili.
Facciamo per un attimo un passo indietro per sottolineare un aspetto importante, questo sarà la chiave di lettura del presente scritto. Cosa significa studiare qualcosa?
Suddividiamo lo studio ch...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniVuoi dare lezioni private, ma non sai bene cosa inserire all’interno del tuo annuncio per ripetizioni e aiuto compiti? Offri ripetizioni online, ma hai difficoltà nel rivolgerti ai genitori?
Non preoccuparti! Sicuramente è il primo scoglio che ogni insegnante privato deve affrontare. Infatti, quando decidi di offrire lezioni private, non solo vi è la difficoltà nello scrivere annunci ripetizioni, ma è necessario anche rivolgersi ...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniLa matematica è stata, è e sarà uno dei più grandi grattacapi per la maggior parte degli studenti. È la materia dove gli studenti prendono più insufficienze e quella che più spesso viene richiesta per le ripetizioni di matematica.
Quindi, se anche tu o i tuoi figli hanno problemi con la matematica, non preoccuparti, è del tutto normale. Una delle cose più complicate sia alle medie che al liceo, è senza dubbio stare al passo con la matematica. P...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniOffro aiuto compiti, ma dopo le prime lezioni i miei studenti mi abbandonano. Se anche a te è successo almeno una volta di recitare questa frase, sappi che stai affrontando uno degli ostacoli più ostici del mondo delle ripetizioni: la fidelizzazione degli alunni.
Cosa vuol dire? Significa che nonostante i tuoi sforzi e la tua attenzione, può succedere che lo studente decida di non proseguire più con te questo percorso. E non importa se offri ri...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniLe lezioni di matematica sono cruciali nello sviluppo intellettuale dei bambini poiché li aiuta a sviluppare la loro logica, essere più critici e risolvere problemi complessi. Inoltre, sono necessari per affrontare con successo le situazioni quotidiane, infatti anche se non ce ne accorgiamo passiamo davvero tanto tempo ad aggiungere, sottrarre, moltiplicare e dividere mentalmente.
Tra i benefici delle lezioni di matematica per bambini è ch...
Continua a leggere » Pubblicato da ChiaraPerché la maggior parte degli studenti che provano le lezioni online difficilmente tornano alle lezioni in presenza?
Prima di tutto perché hanno trovato un buon insegnante e poi perché le lezioni online presentano una serie di vantaggi non indifferenti rispetto alle lezioni in presenza:
Costi più convenienti
Non essendo necessario lo spostamento, il costo della lezione è più conveniente. Oltre a ciò, gli insegnanti online sono in grado d...
Continua a leggere » Pubblicato da AliceLe lancette dell’orologio sono ferme, non si muovono di un secondo e il tempo sembra essersi congelato. Questa è l’immagine che molto spesso ci viene in mente quando pensiamo allo studio e che ci ferma dal prendere ripetizioni o che, nel peggiore dei casi, le rende inutili. Forse perché è un'immagine che è diventata realtà molte volte, troppe, nella nostra esperienza di alunni. Eppure, l’insegnamento è davvero questo? O meglio, è possibile ...
Continua a leggere » Pubblicato da Alice Le lancette dell’orologio sono ferme, non si muovono di un secondo e il tempo sembra essersi congelato. Questa è l’immagine che molto spesso ci viene in mente quando pensiamo allo studio delle lingue e che ci ferma dal prendere lezioni. Forse perché è un'immagine che è diventata realtà molte volte, troppe, nella nostra esperienza di alunni.
Eppure, l’insegnamento è davvero questo? O meglio, è possibile far muovere velocemente quelle l...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli