Pubblicato da Alice Le lancette dell’orologio sono ferme, non si muovono di un secondo e il tempo sembra essersi congelato. Questa è l’immagine che molto spesso ci viene in mente quando pensiamo allo studio delle lingue e che ci ferma dal prendere lezioni. Forse perché è un'immagine che è diventata realtà molte volte, troppe, nella nostra esperienza di alunni.
Eppure, l’insegnamento è davvero questo? O meglio, è possibile far muovere velocemente quelle l...
Continua a leggere » Pubblicato da Letuelezioni“Offro aiuto compiti, ma non ho idea di come aiutare un mio studente a superare l’anno!”
Se anche tu ti trovi in questa situazione, non devi preoccuparti. In realtà la maggior parte degli insegnanti privati prima o poi si trova ad affrontare questa insidia.
A volte gli studenti possono sentirsi particolarmente demotivati - magari hanno preso dei brutti voti a scuola e nonostante l’impegno non riescono a recuperare -, oppure alcuni hanno perso d...
Continua a leggere » Pubblicato da ErikaGli utilizzi del verbo sum in latino sono molto simili all'italiano, vediamoli insieme.
Predicato nominale
Il verbo sum ha funzione di copula.
verbo sum + aggettivo o sostantivo
es. Tullia pulchra est = Tullia è bella
Nella frase sopra riportata, est svolge la funzione di copula, mentre l'aggettivo pulchra quella di parte nominale o nome del predicato.
Attenzione! Il nome del predicato è sempre al nominativo, però a seconda che...
Continua a leggere » Pubblicato da EmanuelaSpesso mi é capitato di imbattermi in studenti che, oltre a richiedermi ripetizioni su uno specifico argomento, mi chiedano anche un aiuto per impostare un metodo di studio corretto che gli consenta di diventare autonomi nello studio appunto.
Secondo me, la chiave per diventare un bravo studente è saper studiare. Sembra banale ma non lo è. Imparare un testo o dei concetti a memoria non vuol dire studiare, vuol dire appunto imparare a memoria, s...
Continua a leggere » Pubblicato da PiaUn accompagnamento scolastico in matematica non vuol dire soltanto "aiutare" il bambino o il ragazzo che prende voti bassi a scuola, vuol dire saper valutare un bisogno legato alle richieste del mondo del lavoro e di quelle universitarie.
In Italia purtroppo la scuola pubblica non sempre risponde a queste richieste, spesso i professori cercano solo di finire in tempo il programma, vengono pressati e quindi non affrontano correttamente alcu...
Continua a leggere » Pubblicato da AlessandroCredo che le lezioni online siano sottovalutate dalla maggior parte dei clienti. Penso sia dovuto un po' alla mentalità italiana, ma da quando c'è il covid ho iniziato a sperimentare questa modalità di insegnamento e non ho più fatto una lezione in presenza da allora.
Molto comoda perchè fa risparmiare un sacco di tempo per gli spostamenti e perchè permette un'interazione maggiore con l'alunno. Nella mia esperienza pre covid mi capitava s...
Continua a leggere » Pubblicato da MaddalenaCome possono essere le lezioni di Italiano ritenute utili? Cosa penso di questo tema io personalmente?
Voi direte, e forse è in parte vero, l'italiano è la mia lingua madre, fare ripetizioni è inutile. Ma non è esattamente così.
Infatti fare ripetizioni di Italiano può essere utile in quanto può aiutare ad utilizzare un metodo di studio corretto e proficuo per arrivare a risultati soddisfacenti. Inoltre avere una persona al tuo fianco comp...
Continua a leggere » Pubblicato da SilviaMai sentito parlare di modelli atomici? Sembra un argomento noioso? Ebbene, ti sbagli!
Tutto ha inizio nell'antica grecia (storia lunga): un filosofo greco di nome Democrito annuncia che tutta la materia è fatta da atomi, particelle indivisibili.
Ore so cosa vi chiederete... un filosofo? Ma non parlavamo di Scienze?
Ebbene, dopo quasi duemila anni arrivò Dalton (uno scienziato questa volta): riprende lo stesso conc...
Continua a leggere » Pubblicato da NicolaGli studenti del liceo al quarto anno e gli studenti universitari che si apprestano ad affrontare il corso di analisi I, devono fare i conti anche con lo studio di funzione ad una variabile reale.
Nel termine delle applicazioni si tratta di un’applicazione da ℝ verso ℝ (con ℝ dominio e codominio che equivale all’insieme dei numeri reali). Per fare una digressione insiemistica, ℝ contiene ℚ, ℤ, ℕ (rispettivamente, insieme dei numeri razionali, re...
Continua a leggere » Pubblicato da AntonioGli scenari attuali hanno reso possibile lo svolgimento delle lezioni in presenza, da remoto o in modalità mista, consentendo di assecondare le più svariate esigenze degli alunni.
Ritengo che attraverso le lezioni online non sia facilitato l'apprendimento nell'alunno, infatti è più semplice in presenza per l'insegnante disegnare e commentare un grafico, piuttosto che svolgere una dimostrazione di matematica o risolvere un esercizio molto lungo e...
Continua a leggere » Pubblicato da RobertaLa risposta è sì! Molte volte sia a scuola che all'università lo studio della chimica viene considerato molto difficoltoso da parte degli studenti.
Questo, a mio parere, è dovuto molto non alla difficoltà della materia in sé, ma alla poca attenzione che i professori danno a questa materia. Molte volte il professore scolastico o universitario non è realmente interessato allo studente, ma si attiene solamente a spiegare la lezioncina e basta....
Continua a leggere » Pubblicato da GiuliaSpesso l'esame di Analisi è un ostacolo difficile da superare per gli studenti universitari, specialmente per il corso di Ingegneria, dove l'esame di analisi risulta essere uno tra i pilastri della triennale. Per questo, ritengo importante una giusta preparazione approfondita del corso, che tocchi tutti gli argomenti e che li sviluppi completamente.
Il programma di Analisi Matematica 1, per quanto riguarda le mie ripetizioni, include:
Numeri e...
Continua a leggere » Pubblicato da AlessandroCon l'avanzamento della società e con i mezzi tecnologici sempre più potenti di cui siamo ormai circondati è possibile rimanere quotidianamente in contatto con le altre persone, anche se ci si trova dall'altra parte del globo.
Da qualche anno ormai, anche a causa del COVID-19, il mondo della scuola è cambiato con un avanzamento sempre maggiore verso l'utilizzo di strumenti tecnologici di cui sembra non poter più fare a meno nessuno. Tra questi ...
Continua a leggere » Pubblicato da EleonoraTutti gli studenti nel proprio percorso scolastico hanno pensato più e più volte: non è possibile che passo tantissime ore a scuola e quando arrivo a casa devo ancora studiare.
In realtà è possibilissimo e lo sappiamo bene tutti quanti. Torni a casa a metà pomeriggio, ti rilassi un attimo e poi di nuovo si apre il libro perché con ogni probabilità il giorno dopo hai una verifica o un'interrogazione che non hai avuto tempo di preparare...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli