Come ci si arrichisce durante le lezioni di spagnolo?

Una lezione di spagnolo, non consiste soltanto nella spiegazione della grammatica, fonetica, vocabolario ecc. ma, come per fortuna, mi succede spesso, sorgono interessanti temi di conversazione ed approfondimento, ovviamente sempre legati alla lingua, alla cultura spagnola, e a tutto ciò che in qualche modo ha a che vedere con la Spagna,  che arricchiscono me e gli alunni e che mi fanno appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Lezioni di spagnolo online

Un tema che è stato oggetto di ricerca, approfondimento, studio, e molta conversazione durante le mie lezioni di spagnolo con una mia giovane e brava alunna italiana residente in Germania, riguarda la preoccupante situazione idrica che sta attraversando la Spagna da un periodo di tempo a questa parte, e che è stato proposto dalla sua insegnante di spagnolo come tema di esame a scuola.

Abbiamo preparato in maniera esaustiva il materiale da utilizzare per l’ottima riuscita del suo compito in classe. Abbiamo attinto informazioni da articoli di giornali e riviste specializzate e notizie dei vari telegiornali spagnoli. Con molta soddisfazione, vi anticipo che il risultato è stato ottimo, l’esame le è andato benissimo!

Abbiamo raccolto informazioni sulla situazione della scarsità d’acqua che affligge la Spagna da molto tempo, dovuta soprattutto alla mancanza di piogge che hanno fatto abbassare a limiti fino ad ora mai visti, le riserve idriche de “los pantanos”. Il lavoro richiesto dall’insegnante del collegio che frequenta la mia alunna di 14 anni, consisteva nel proporre delle misure atte a “concienciar” soprattutto i turisti che viaggiano in Spagna, e a sensibilizzarli a realizzare un viaggio eco sostenibile nel Paese.

È gratamente sorprendente come i giovani, oltre ad essere estremamente sensibili agli effetti del cambiamento climatico, siano molto coinvolti ed impegnati nella proposta e ricerca di possibili soluzioni, preoccupati dall’impatto diretto di un clima in rapido cambiamento sulla salute umana, soprattutto a livello mentale tanto da parlare di una “eco-ansia”legata propriamente al cambiamento climatico antropogenico, compreso il riscaldamento globale, l’ innalzamento del livello del mare e l’aumento dell’incidenza di disastri naturali ed eventi meteorologici estremi.

L’analisi di tutta questa situazione ci ha portate a conoscere una nuova e ricca terminologia in spagnolo, a sviluppare un tema in una lingua che non è la sua lingua materna. Di seguito voglio condividere con voi, i due testi che abbiamo preparato insieme, e che lei ha studiato per poter essere pronta a sviluppare qualsiasi traccia le venisse proposta dall’insegnante sul tema in questione:

  • Apreciado amigo

Me he enterado que vas a viajar a España de vacaciones y como seguramente habrás oído en las noticias, ahí no llueve desde hace mucho tiempo, por lo tanto, el Gobierno ha dispuesto unas medidas especiales para controlar el consumo del agua, al ser tu, un defensor del respeto por el medioambiente, sé que estarás de acuerdo conmigo en algunas medidas para un turismo sostenible, que creo deberías adoptar tanto si te alojas en hotel como si lo haces en un apartamento.

Recuerda cerrar el grifo mientras te cepilles los dientes o te estés enjabonando.

Date duchas rápidas y haz un buen uso de las toallas, procurando mantenerlas limpias lo máximo posible.

En España el agua del grifo es potable sobretodo en la zona donde estarás de vacaciones, por eso te aconsejaría utilizar la misma botella de plástico o cristal, que encuentres en la habitación, rellenándola cada vez con el agua del grifo.

Si en tu apartamento tienes que hacer uso de la lavadora o lavavajillas procura ponerlas en marcha cuando estén completamente llenas.

Si tu estancia es muy larga, cambia las sabanas de la cama cuando realmente sea necesario.

No olvides apagar el aire acondicionado y las luces al salir, así ayudarás a no desperdiciar agua y energía.

Creo no haber olvidado nada y confío en que serás un ejemplo perfecto de turista sostenible.

Un abrazo.

  • Estimado Señor Alcalde,

ya que  en España no llueve desde hace mucho tiempo como medida para contener el consumo de agua le aconsejaría hacer poner en las habitaciones de los hoteles o en los apartamentos y B&B un cartel con las normas básicas para un turismo sostenible.

Estas normas serían :

Cerrar el grifo mientras se cepillen los dientes o se estén enjabonando.

Realizar duchas rápidas y hacer un buen uso de las toallas procurando mantenerlas limpias lo máximo posible.

El agua del grifo es potable por eso sería aconsejable utilizar la misma botella de plástico o cristal que encuentren en la habitacion rellenàndola cada vez con el agua del grifo.

Si tienen que hacer uso de la lavadora o lavavajillas (procuren ponerlas en marcha)deberían ponerlas en marcha cuando estén completamente llenas.

Si su estancia es muy larga, se aconseja cambiar las sabanas cuando realmente sea necesario y no dejar las toallas en el suelo para poder volver a utilizarlas cuando estén secas.

Apagar el aire acondicionado y las luces al salir , de esta manera ayudarán a no desperdiciar agua y energía.

Creo que con estas medidas se podrían sensibilizar los turistas y conseguir un menor gasto de agua y un turismo sostenible.

Un cordial saludo

 

Grazie ragazzi, questo incessante dare e ricevere, costituiscono per me la vera ricchezza di una lingua. 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Fabiola
Un dare e ricevere, la ricchezza di una lingua! Una lezione di spagnolo, non consiste soltanto nella spiegazione della grammatica, fonetica, vocabolario ecc. ma, come per fortuna, mi succede spesso, sorgono interessanti temi di conversazione ed approfondimento, ovviamente sempre legati alla lingua,...Contattare
Lezioni private - Spagnolo
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati