• Lezioni di spagnolo per preparare il vi...

Lezioni di spagnolo per preparare il viaggio di maturità a Lloret de Mar

Letuelezioni

Ci siamo, quest’anno finalmente ti diplomi! Certo, ci sono ancora gli esami finali da affrontare prima dell’estate, ma hai una buona media e sei uno che studia, quindi ti senti abbastanza sicuro. In realtà, più che alla preparazione maturità, stai pensando al tuo viaggio a Lloret de Mar, organizzato con i tuoi migliori amici per festeggiare la maturità. 

Dopo aver visto diverse mete, avete optato per questa bellissima località in Costa Brava, a pochi chilometri da Girona e Barcellona. Insomma, siete un gruppo di giovani e volete festeggiare alla grande il vostro nuovo traguardo. Lloret de Mar d’altronde non è una località adatta al “relax”, infatti è piuttosto famosa per la sua movida e per la vita notturna. Non vedi l’ora infatti di dividere le tue giornate tra la spiaggia, le discoteche e il divertimento. 

Il costo degli hotel e dei ristoranti di questa località inoltre, consente anche ai giovani di farsi una bella vacanza, senza spendere il proverbiale occhio della testa. I tuoi genitori ti hanno concesso di organizzare questo viaggio, quindi non hai più nessun ostacolo! Vero? 

Ok, forse no. Forse ti conviene prendere un po' di lezioni di spagnolo, giusto per poter comunicare con le persone del luogo e magari fare anche qualche nuova conoscenza. 

Trova il tuo insegnante ora

Lo spagnolo e le sue difficoltà

Tu e i tuoi amici non vi siete posti il problema, pensando che lo spagnolo sia facile, perché molto simile all’italiano. In realtà dopo aver provato a fare qualche esercizio su internet e visto dei tutorial su Youtube, ti sei reso conto che le cose sono un filo più complicate del previsto. Certo, i verbi in –ar dello spagnolo li comprendi bene, ma ci sono tanti false friends, vocaboli e tempi verbali che non ti sono molto chiari. 

E poi, non solo vorresti imparare lo spagnolo per questo viaggio di maturità, ma anche perché ti appassiona e magari vorresti continuare i tuoi studi in ambito linguistico, una volta arrivato all’università.

Ma quali sono i dubbi più comuni quando studi spagnolo e le difficoltà principali di questa lingua? Vediamole insieme qui di seguito.

  • La grammatica: Qualsiasi studente di spagnolo a livello accademico, ti dirà che la grammatica spagnola è molto più complessa di quanto sembri. D’altronde si tratta pur sempre di una lingua romanza, proprio come l’italiano e il francese, quindi con una grammatica che affonda le sue radici nel latino. I tempi verbali dello spagnolo sono complessi quanto quelli italiani, così come le regole grammaticali che possono dare più di qualche grattacapo. Per non parlare dell’uso del por e del para, degli accenti e di tanto altro ancora.  
  • I vocaboli: Si, molti vocaboli e verbi sono simili all’italiano, ma ci sono anche tanti falsi amici. Ad esempio, burro vuol dire asino, mentre l’alimento si dice mantequilla. Allo stesso modo, aceite è l’olio per cucinare, mentre aceto si dice vinagre. Poi, non bisogna sottovalutare il fatto che lo spagnolo è una lingua che ha ricevuto tantissime influenze, anche quella araba durante il dominio dei Mori nel ‘700. Ci sono davvero tanti vocaboli da conoscere, per questo è bene avere un’infarinatura generale di quelli più utili per una comunicazione base.  
  • La pronuncia: Come tutte le lingue, anche lo spagnolo ha diverse inflessioni regionali. Quello che si studia a scuola e all’università è il castigliano, ma ci sono tante pronunce diverse. Per questo noi ti suggeriamo di studiare un po’ la pronuncia dello spagnolo e allenarti all’ascolto, così potrai comprendere al meglio il tuo interlocutore e farti capire quando parli.  
  • La lingua scritta: Magari per il tuo viaggio non ti servirà conoscere lo spagnolo scritto, ma se vuoi approfondire i tuoi studi, sappi che la maggior parte dei vocaboli in spagnolo ha degli accenti, da apporre con regole ben precise.

Come imparare lo spagnolo?

Mancano pochi mesi all’estate e ancora di meno al tuo esame di maturità. Come puoi fare ad imparare le basi dello spagnolo in così poco tempo? Noi di letuelezioni.it abbiamo la soluzione giusta per te, ovvero le lezioni di spagnolo. Iscrivendoti al nostro sito, potrai trovare tantissimi insegnanti di spagnolo, spagnolo per DSA e anche madrelingua spagnoli. Puoi scegliere tra le lezioni a domicilio e quelle online, così puoi organizzare al meglio il tuo tempo. 

Il tuo obiettivo è quello di imparare lo spagnolo per il tuo viaggio a Lloret de Mar, quindi non devi fare altro che dirlo al tuo insegnante, così potrete lavorare al meglio per ottenere i risultati migliori. Vedrai che con le lezioni private di letuelezioni.it potrai vivere una vacanza indimenticabile e magari sorprendere i tuoi amici, diventando la loro guida linguistica durante il vostro emozionante viaggio. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati