• Quali sono le mete migliori per imparar...

Il multiverso della lingua spagnola: dove prendere lezioni di spagnolo

Il modo migliore per imparare una lingua straniera è farlo viaggiando o vivendo nei luoghi in cui questa viene parlata. Si sente così spesso dire questa frase che molte volte si sottostima la sua verità. Vorrei però ribadire l'importanza di questa affermazione, avendo io stessa imparato lo spagnolo "sul campo" in seguito ad un anno all'estero svolto a Panama e un Erasmus di sei mesi a Cuba, in quanto non è solo il modo migliore, ma è anche il modo più facile e più divertente.

Il contatto con una cultura diversa, qualsiasi essa sia, i suoi usi e i suoi costumi, le sue tradizioni e le persone che la vivono sono un mondo che non conosciamo, ma che una volta che decidiamo non solo di imparare lo spagnolo, ma anche di partire e di farci incuriosire e affascinare da quella diversità, non riusciamo a far altro che volerne sempre di più, per conoscere ogni aspetto che ci è ancora sconosciuto, per aggiungere il pezzo del puzzle mancante necessario a comprendere quel gesto tanto strano che le persone fanno o per riuscire a decifrare quel codice di comunicazione non verbale così diverso dal nostro.

E come si può capire tutto ciò se non comunicando con le persone che vivono quella cultura? D'altronde la lingua stessa è un elemento culturale, che si modifica e si fa plasmare dai cambiamenti sociali di un determinato luogo, definisce e si fa definire da essi.

Detto ciò, non resta che scegliere una delle tante mete disponibili per imparare lo spagnolo. Ma come scegliere? Dipende ovviamente dal fine che uno si pone: se si vuole apprendere lo spagnolo castigliano la scelta non potrà che ricadere sulla Spagna, in particolare sulle città di Barcellona e Madrid, in cui le diversità dialettali sono meno pronunciate.

Studia spagnolo online

Se si vuole invece imparare lo spagnolo americano si potrà comunque scegliere la Spagna come meta, ma in questo caso dirigendosi in Andalusia o alle Canarie, dove molte delle peculiarità americane vengono mantenute (o meglio da dove nascono, essendo principalmente questi i luoghi da cui partivano i futuri coloni). Se invece la curiosità che spinge ad imparare la lingua risiede oltre oceano la scelta può variare in base a diversi fattori, in primis la conoscenza pregressa della lingua (sconsigliati i paesi insulari dell'America centrale dove la pronuncia cambia notevolmente e potrebbe risultare complesso l'apprendimento, questo non significa impossibile). Se si desidera conoscere la cultura, la storia, la musica oppure qualsiasi argomento riguardante un determinato paese latino americano, non rimane altro che partire verso quello luogo, che sia la Colombia, l'Argentina o il Messico, ma anche il Perù, il Costa Rica o il Cile

Vorrei sottolineare come qualsiasi spagnolo si decida di imparare, esso ci consentirà di comunicare con altri ispanofoni. In sostanza, quindi, non importa dove, ma partire.

Che aspetti? Esci dalla comfort zone e parti per l'avventura!

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesca
Lezioni private - Spagnolo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati