Pubblicato da Davide"La difesa personale è un insieme di tecniche di difesa personale ispirate a diverse discipline delle Arti Marziali. È una disciplina studiata per fronteggiare con efficacia un’eventuale aggressione in cui la gestione della distanza e l’apprendimento di tecniche rapide sono gli elementi chiave."
Questa è la definizione che si trova maggiormente navigando in rete su tanti siti di palestre e scuole di arti marziali. È tutto corretto e sicuram...
Continua a leggere » Pubblicato da SaraDa sempre, l'esposizione orale rappresenta uno scoglio per tuttǝ quellǝ che devono affrontare un'interrogazione, l'esame di maturità o un esame universitario.
Le difficoltà possono essere diverse. L'ansia è uno dei principali fattori, che condiziona notevolmente lo studente, lo porta ad agitarsi, avere vuoti di memoria e di conseguenza fare scena muta.
Now, don't panic and keep reading!
Adesso,vedremo insieme come gestire l'ansia da ...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniSei un insegnante di disegno o aspiri a diventarlo? Hai una grande passione per l’arte e vuoi trasmetterla ai tuoi studenti?
Che tu sia un insegnante di disegno artistico o che tu voglia impartire lezioni di pittura o lezioni di disegno tecnico, ci sono alcuni consigli che devi assolutamente seguire per strutturare al meglio le tue lezioni private.
Sono tante le persone che mostrano una certa predisposizione verso le capac...
Continua a leggere » Pubblicato da MargotSappiamo tutti quanto la parola studio, scuola, disciplina, e tutto ciò che ha a che fare con il mondo istituzionale possa a volte generare ansia, noia, abbassando la motivazione e la concentrazione.
È interessante, per comprendere bene il senso delle parole, dei concetti, ed osservare invece le distorsioni e i cambiamenti quasi automatici ed inconsapevoli apportate ad esse nella società, analizzare l'etimologia delle parole, così da ricollegars...
Continua a leggere » Pubblicato da Stefania MilenaIl metodo delle 5 W nasce nel giornalismo anglosassone e fa riferimento alle informazioni da inserire all’inizio di ogni articolo.
Possiamo sceglierlo come strumento per imparare e praticare la lingua italiana: ci guida infatti tanto nella comprensione di un testo quanto nella sua scrittura.
Guardiamolo nel dettaglio...
La “W” è l’iniziale delle 5 domande inglesi Who? What? When? ...
Continua a leggere » Pubblicato da FedericoSalve a tutti! Con questo mio breve articolo desidero fornirvi alcuni consigli fondamentali che possono risultare molto utili nel fornire lezioni di una materia che ho molto a cuore, ovvero la Biologia.
La Biologia costituisce, così come altre discipline specialistiche e non (anatomia, fisiologia, microbiologia, genetica, ecc...) un campo di studio estremamente interessante per tutto ciò che riguarda gli organismi viventi. Infatti si occupa di d...
Continua a leggere » Pubblicato da EleonoraOttimizzare le ore di studio e trovarsi il più preparati possibile agli esami è lo scopo della maggior parte degli studenti e delle studentesse.
Eppure le statistiche dimostrano che il metodo di studio utilizzato maggiormente, pensato come il più efficiente spesso non si dimostra quello più efficace. Ovvero leggere e ripetere, il metodo induttivo appreso a scuola. Partiamo dalle informazioni generali e, a cascata, ampliamo le nostre conosc...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniCome faccio a guadagnare visibilità una volta che ho pubblicato il mio annuncio per ripetizioni? Esiste qualche trucco che posso utilizzare per aumentare il numero dei miei studenti?
Se almeno una volta ti sei posto queste domande, è arrivato il momento di avere risposte! Noi di Letuelezioni abbiamo deciso di elaborare una piccola guida con tips per guadagnare visibilità una volta pubblicati annunci per ripetizioni e aiuto compiti.
...
Continua a leggere » Pubblicato da SebastianoDurante le lezioni spesso l'orologio sembra fermarsi! Faresti di tutto per farlo andare più velocemente, vero? Tuttavia ci siamo passati tutti e sicuramente dover prendere appunti durante la lezione non rende le cose più semplici.
Si perchè prendere appunti è fondamentale, anche se magari il professore tende a seguire il libro abbastanza alla lettera. Infatti non solo gli appunti sono utili per velocizzare il processo di apprendimento quando dov...
Continua a leggere » Pubblicato da GianlucaGli studenti più meticolosi che non vogliono perdersi la spiegazione del professore di solito si dedicano a prendere appunti in classe, che sia al liceo o all'università. In questo modo, per gli studenti stessi, è molto più facile e pratico ripassare a casa. Tuttavia, a causa della tendenza dell'insegnante a spiegare rapidamente le singole lezioni, appaiono nella maggior parte dei casi piuttosto disgiunti e disorganizzati e quindi bisogna capire...
Continua a leggere » Pubblicato da SilviaSalve a tutti! Vi siete mai chiesti come utilizzare al meglio le parole per esprimere concetti in modo appropriato e fare bella figura?
A tutti noi capita di trovarci almeno una volta nella vita in contesti formali, dove non sono concessi slang, modi di dire, eccezioni dialettali. E sempre più spesso ci capita di avere difficoltà soprattutto alle interrogazioni/esami, quando vuoi spiegare quel concetto ma ti viene l'ansia perchè vuoi utili...
Continua a leggere » Pubblicato da DeborahOggi, si sa, viviamo nell’epoca della multimedialità: siamo circondati da strumenti elettronici che ci permettono di raggiungere in pochi secondi qualsiasi tipo di immagini, video, audio. Insomma, non corriamo il rischio di annoiarci! Ma tutta questa ricchezza di informazioni ha il suo risvolto della medaglia: la propensione sempre minore per attività che, invece, richiedono una fruizione attiva, uno sforzo intellettivo e una concentrazione prol...
Continua a leggere » Pubblicato da GioeleI dialetti dell'arabo sono sostanzialmente quattro e sono:
egiziano
marocchino (che è una vera e propria lingua che si chiama Darija)
i dialetti levantini (arabo siriano, libanese, palestinese)
dialetti del Golfo (Emirati Arabi, Arabia Saudita ecc...)
A questi si aggiunge il dialetto dell'Iraq. Altri dialetti minori sono il sudanese, il tunisino e l'algerino.
Ognuno di questi dialetti ha le sue caratteristiche specifiche. I dialetti che somigl...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniVuoi diventare insegnante di musica per bambini? Il tuo sogno è sempre stato quello di dare lezioni di musica?
Diventare insegnanti privati di musica richiede importanti requisiti, che non si limitano soltanto alla conoscenza approfondita della teoria musicale e dell’assoluta padronanza dello strumento. Ci sono anche altri requisiti di tipo pedagogico che non puoi assolutamente ignorare, soprattutto se vuoi fare educazione musicale p...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli