Pubblicato da DanielaQuante volte vi capita di inserire il pilota automatico mentre siete al lavoro? In media trascorriamo solo la metà del tempo in modo efficiente e operativo, mentre la restante è occupata da interruzioni continue, favori che ci chiedono i colleghi, riunioni inutili, procedure amministrative che non portano alla produttività. Come risultato siamo stressati e sentiamo che otto ore non bastano.
Ci sono tre trappole che ci portano a questo stato:
P...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniDobbiamo subito dirti che rappresenta un’opinione molto diffusa il fatto che le lezioni di chitarra - indipendentemente dal fatto che siano lezioni di chitarra classica o lezioni di chitarra elettrica - siano una specie di piccolo lusso che uno studente si concede un po' per reale interesse, un po’ per svago o per conoscere meglio il mondo della musica e degli strumenti musicali.
Coloro che decidono di imparare a suonare questo strumento prende...
Continua a leggere » Pubblicato da Fabiana TaliercioPer ottenere un efficace metodo di lavoro in équipe altri criteri si stabilizzano all'interno del metodo didattico in azione.
La collaborazione: se la competizione viene stabilizzata in negativo nel metodo in alcune sfide o particolarmente messa in mostra e non viene presa di maniera ludica quindi con una sola vittoria sulle altre si avrà un équipe statica con delle intolleranze nei gruppi internamente o esternamente. La maniera ludic...
Continua a leggere » Pubblicato da CeciliaMi hanno chiesto molte volte se non mi annoio a insegnare da tanto tempo sempre le stesse cose. Io insegno italiano a stranieri da 25 anni. Ma le lezioni non sono mai uguali.
Ogni studente, e anche ogni gruppo, presenta delle necessità diverse. Dunque: no, non mi sono mai annoiata, anzi. Insegnare è sempre una sfida nuova. Ogni alunno ha il proprio ritmo e la propria visione del mondo e questo determina delle differenze nella proposta didat...
Continua a leggere » Pubblicato da EsterCat. Sicuramente la vostra prima parola in inglese è stata cat: tre lettere, pronuncia relativamente facile, garanzia di evocazione di un meraviglioso ammasso di pelo morbido e occhi dolci.
Tuttavia qui parliamo di viaggi, e certamente cat non vi servirà a comprare un biglietto della Underground di Croydon, con il risultato che arriverete a Londra solo dopo aver scoperto di poter piangere in cinese, ed esservi accorti che accanto...
Continua a leggere » Pubblicato da ElisaPer poter acquisire una lingua straniera, un apprendente ha bisogno fondamentalmente di due cose: innanzitutto deve essere costantemente esposto ad input (cioè a pezzi di lingua straniera). Gli stimoli esterni devono essere abbondanti e vari per permettergli di rendere man mano automatici i processi di comprensione ed utilizzo delle strutture apprese. Ma soprattutto questi input devono essere comprensibili, almeno in parte. Dosi massicce d...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniCome imparare l'italiano da autodidatta? Se questa è la domanda che ti stai ponendo, la risposta è facile: usare gli strumenti digitali. Oggigiorno imparare l'italiano da soli o prendere lezioni di italiano è molto facile. Su internet puoi trovare di tutto, dai libri in formato digitale ai test online con cui esercitarti.
Ci sono sempre più materiali perché la domanda di lezioni di italiano per stranieri è in aumento. Imparare l'italiano non so...
Continua a leggere » Pubblicato da Fabiana TaliercioIl lavoro in équipe è utile all'apprendimento dei gruppi e garantisce allo stesso tempo il risultato finale individuale.
Ecco perché analizzarne il metodo, importante nella scelta dell'educatore, permette agli allievi tramite una pratica concreta, di imparare nel contesto scolastico ed extra senza la pratica usuale dell'esposto che risulta essere meno efficace nella sua maniera di ritenere delle conoscenze.
Équipe e gruppo sono due a...
Continua a leggere » Pubblicato da VictoriaE se fosse il quesito sbagliato da porsi... se vi dicessi che il canto è istintivo e che lo pratichiamo fin da piccoli, se vi dicessi che la nostra prima volta è stata uguale per tutti; ebbene si perchè tutti abbiamo "urlato", tutti abbiamo fatto sentire la nostra piccola ma già potente voce nel momento esatto della nostra nascita.
I migliori cantanti, quelli con una tecnica impeccabile sono proprio i bambini; riflettiamoci un secondo, tutti no...
Continua a leggere » Pubblicato da LuigiEsperienze personali nell'aiuto compiti: come studiano gli studenti migliori? Qual è il minimo comune denominatore nell'utilizzo di strategie, atteggiamenti e trucchi per studiare?
Non sempre, infatti, quello che riteniamo il "il nostro metodo di studio" si riveli quello più efficace. Ecco in questo breve articolo alcuni spunti a riguardo in base alla mia esperienza.
Nei diversi anni di esperienza nel potenziamento di studio tra rag...
Continua a leggere » Pubblicato da EmanuelaSpesso mi é capitato di imbattermi in studenti che, oltre a richiedermi ripetizioni su uno specifico argomento, mi chiedano anche un aiuto per impostare un metodo di studio corretto che gli consenta di diventare autonomi nello studio appunto.
Secondo me, la chiave per diventare un bravo studente è saper studiare. Sembra banale ma non lo è. Imparare un testo o dei concetti a memoria non vuol dire studiare, vuol dire appunto imparare a memoria, s...
Continua a leggere » Pubblicato da Fabiana TaliercioTi sei mai chiesto/a perché a volte quando eri piccolo/a la scuola diventava un po' musica?
Spesso filastrocche, poesiole ritmiche e melodiche e letture armonizzate entravano in quell'ora come un vento primaverile dalla finestra. Quasi ricorrenti nelle festività, purtroppo.
Questo però è un metodo didattico di grande valore che può essere adattato anche ai propri piccini per la loro attività motoria e per quella sensoriale e di imma...
Continua a leggere » Pubblicato da ChiaraPerchè proporre lezioni private? Proporre lezioni private è un'occasione per avere uno scambio diretto tra insegnante e ragazzi: ti permette di sentirti davvero attivo, perché questo scambio non è a senso unico, ma avviene da entrambe le parti, dove ognuno arricchisce l'altro condividendo le proprie conoscenze e la propria esperienza.
Infatti ho scelto come simbolo per questo post l'immagine di un libro aperto, da cui escono tante lettere: la p...
Continua a leggere » Pubblicato da SilviaImparare l'Italiano, come l'imparare qualsiasi altra lingua ha 5 regole fondamentali. Qualcuno al primo posto metterebbe la regola che io metterò al secondo posto e per ultima regola quella che io credo abbia la priorità.
Vediamole insieme.
Regola 1: Osa fare errori
Sbagliare fa parte della natura umana. Se non facessimo alcun errore che senso avrebbe imparare qualcosa di nuovo? Osare per apprendere dai nostri errori; osare per confermare se ci...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli