Pubblicato da CristinaSpesso una delle frasi che più mi sento dire quando si tratta di apprendere una lingua straniera è "Beata te, non conosco nemmeno una parola e non riuscirò mai".
Il primo importante step da superare per poter apprendere una lingua straniera è la paura. Spesso, infatti, è proprio la paura di gettarsi a capofitto verso qualcosa di sconosciuto che ci rende difficile cominciare il percorso.
Si ritorna un po' bambini, ma con la consapevo...
Continua a leggere » Pubblicato da PierluigiI fattori dell’ambiente competitivo hanno implicazioni immediate e dirette su strategie e performance dell’impresa e dei concorrenti. Tali forze infatti determinano l’intensità della concorrenza e influenzano le prospettive di redditività dell’impresa e dei suoi concorrenti.
Lezioni di economia: la concorrenza
Certo confrontarsi con i concorrenti diretti è importante, la via migliore per sfuggire a sanguinose battaglie sul prezzo...
Continua a leggere » Pubblicato da DoraSe volessimo imparare l'italiano, dovremmo partire dal presupposto che da bambini la cosa che più ci insegnano sono le filastrocche. Ritengo queste un ottimo allenamento per "sciogliere" la lingua, esattamente come si vuole sia il processo di un bambino. Impareremmo a parlare bene, appoggiandoci alla sonorità delle parole.
Dal momento che l evoluzione della poesia, nel corso di tutta la letteratura, ha visto l'evolversi della lingua in tutte le...
Continua a leggere » Pubblicato da MatteoIl limite di una funzione è un’operazione matematica che permette di studiare e analizzare come si comporta una funzione in un’intorno di un punto in cui essa può o meno essere definita.
Il limite, dunque, non è una funzione, non è un qualcosa di astratto, né tanto meno è un qualcosa di indefinito. Il limite è semplicemente un’operazione matematica come lo sono la moltiplicazione, la divisione ecc. ecc. Spesso è più corretto parlare d...
Continua a leggere » Pubblicato da GiovanniSe per meta intendiamo uno scopo allora ce ne sono tanti quanti sono gli studenti di italiano, ma per riassumere brevemente indicherò quelli più usuali.
Iscriversi ad una scuola o a una università italiana
Ho conosciuto vari studenti che hanno voluto e sono riusciti ad iscriversi ad una università in Italia. In genere viene richiesta una conoscenza di livello B2. Abbiamo anche dei corsi tenuti in inglese ma uno studente in Italia deve parl...
Continua a leggere » Pubblicato da NatasciaLezioni di lingua: Lettura
Per apprendere una lingua straniera la prima cosa da fare è trovare il tempo di leggere articoli o frasi o giochi linguistici o libri per almeno un 15 minuti /30 minuti al giorno. Facendo questo si apprendono dalle 10 alle 25 parole nuove che devono essere scritte , e contestualizzate con la traduzione su un quaderno, foglio, rubrica o diario.
Dopo di che ogni volta che nel corso della giornata mi ritrovo la...
Continua a leggere » Pubblicato da BartolomeoIl problema di imparare l'italiano e degli italiani deriva molto dall' origine stessa della lingua. Essa, infatti, ha una struttura estremamente complessa derivando sia da un fiorentino parlato, sia scritto. Lo stesso fiorentino deriva prima dal greco e poi dal latino, anche esse lingue complesse essendo di tipo accumulativo, molto ricche e variegate, con struttura relativamente semplice, ma estremamente lunga e ricca di specifiche regole.
Il f...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniSuperare le sfide della matematica non è affatto semplice, come dimostra il fatto che sia una delle materie più complesse per la maggior parte degli studenti durante la scuola secondaria. Le lezioni di matematica diventano, così, una prova difficile da superare senza un piccolo aiuto.
Tra gli argomenti affrontati nella scuola secondaria, il macro tema “equazioni” è considerato tra i più complessi. Molti studenti, infatti, non riescono a ottener...
Continua a leggere » Pubblicato da NatasciaUn esame di certificazione inglese e` come un videogioco, i livelli di conoscenza sono stati stimati e preparati e categorizzati dall`Unione Europea in quello che si chiama CEFR Common Language European Framework. Ogni livello aveva già una suddivisione dalle università inglesi di Oxford Cambridge e Trinity (Dublin), tre delle università più in vista della lingua inglese in Europa.
Alla fine ha predominato Cambridge con il monopolio a liv...
Continua a leggere » Pubblicato da NatasciaCome in italiano lo spagnolo ha piu` tempi del congiuntivo . Il congiuntivo presente si introduce con "Que" esempio es mejor de lo que yo sepa , i verbi irregolari vanno studiati a memoria mentre i verbi delle varie coniugazioni si comportano nel modo seguente :
1a coniugazione amar la a diventa e ame
2a coniugazione comer la e diventa a coma
3a coniugazione conseguir la i diventa a consiga
Ecco c...
Continua a leggere » Pubblicato da KatiaIl cinema rappresenta la Settima arte e considerarlo un'industria è più che riduttivo. Più che industria, si tratta di una fabbrica dei sogni, di emozioni e sensazioni.
Il cinema è rievocazione del passato, fotografia, realistica o surreale della realtà e immagine utopica o distorta del futuro. Il cinema è l'occhio vigile sulla realtà, impreziosita dai colori, sfumature, parole o azioni. Ogni elemento crea o ricrea un mondo, un punto di vista o ...
Continua a leggere » Pubblicato da DonatoVorrei tentare di semplificare uno di quelli che, per lo meno nella mia esperienza, sono stati i momenti di disperazione dello studio di questa lingua: i terribili e temuti phrasal verbs. Credo che conoscerli possa rendere tutta la questione molto più chiara.
I phrasal verbs sono dei gruppi di parole, o più precisamente dei sintagmi verbali, che sono costituiti da un verbo seguito da una preposizione o da un avverbio, il cui significato i...
Continua a leggere » Pubblicato da LaraQuando ti succede, durante la tua carriera scolastica, (ma anche professionale) di doverti preparare per un interrogazione, una prova scritta, preparare un esame all'Università, o anche un colloquio di lavoro... già sai che avrai bisogno di trovare un metodo utile per immagazzinare e integrare una serie di informazioni;
In seguito alla tua preparazione personale e professionale dovrai riuscire a esporre e condividere con altri interlocutori ciò...
Continua a leggere » Pubblicato da MartaQuando ci si trova di fronte ad arabeschi in cui i raffinati caratteri dell'alfabeto arabo si intrecciano a formare un labirinto di lettere misterioso ed affascinante, sembra impossibile pensare che quel groviglio possa racchiudere un significato reale. Eppure c'è chi in quel groviglio riesce a cogliere lettere, parole e frasi, decifrando senza difficoltà l'arcano nascosto.
Ma è davvero così impossibile riuscire a riconoscere e distinguere le ...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli